L'email è un pilastro della comunicazione sia negli affari che nella vita personale. Di conseguenza, la verifica della validità degli indirizzi e-mail è un'attività necessaria per molte aziende, per evitare che l'e-mail venga respinta. Tuttavia, con l'avvento di nuove tecnologie e schemi di frode più sofisticati, determinare se un indirizzo e-mail è valido può essere più difficile che mai. In questo post del blog, esploriamo cinque metodi che puoi utilizzare per verificare la validità di un indirizzo e-mail.
Cos'è una convalida e-mail? Una convalida e-mail è un processo utilizzato per verificare che un indirizzo e-mail sia valido ed esista. Le convalide delle e-mail possono essere eseguite manualmente o automaticamente.
Perché è necessario controllare se un'e-mail è valida? Quando controlli se un'e-mail è valida, ti assicuri che l'indirizzo e-mail esista davvero e che non sia un indirizzo falso.
Che cos'è il mancato recapito dell'e-mail? descrivere un messaggio di posta elettronica che non è stato recapitato correttamente al destinatario previsto. L'e-mail respinta spesso ritorna al mittente con una spiegazione del motivo per cui non è stato possibile recapitarla. Il più delle volte, questo è causato da un indirizzo email non valido. Tuttavia, anche altri motivi, come la cassetta postale piena o problemi del server, possono portare a rimbalzi. I mittenti possono evitare i mancati recapiti assicurandosi che le loro mailing list siano aggiornate e accurate e utilizzando metodi di attivazione verificati per raccogliere gli indirizzi.
I metodi più popolari per verificare se un'email è valida sono i seguenti:
p>
1. Controlla il nome di dominio
Un modo per verificare se un'e-mail è valida è controllare il nome di dominio. Un nome di dominio valido avrà un TLD (dominio di primo livello) valido, ad esempio .com, .net o .org.
2. Controlla la sintassi dell'indirizzo email
Un altro modo per verificare se un'email è valida è controllare la sintassi dell'indirizzo email. Un indirizzo email deve avere una parte locale valida e un nome di dominio valido. La parte locale di un indirizzo email è la parte prima del simbolo @, mentre il nome di dominio è la parte dopo il simbolo @.
3. Controlla i record MX del nome di dominio
Un altro modo per verificare se un'e-mail è valida è controllare i record MX del nome di dominio. I record MX di un nome di dominio indicano quale server di posta deve essere utilizzato per inviare e-mail per quel nome di dominio. Se un indirizzo email non ha un record MX, lo è
4. Recupero password
Hai mai provato a recuperare un vecchio indirizzo email e il tuo fornitore di servizi ti ha detto che l'indirizzo non è stato trovato? I tre principali provider di posta elettronica - Google, Yahoo e Microsoft - utilizzano un semplice controllo dell'indirizzo e-mail durante il processo di recupero dell'account. Oltre ad aiutare le persone a recuperare le proprie password, può dirti se l'indirizzo esiste o meno.
5. Utilizza i servizi di verifica e-mail
I servizi di verifica e-mail funzionano inviando un messaggio di prova all'indirizzo che desideri verificare. Se il messaggio viene recapitato correttamente, il servizio restituirà i dati che confermano la validità dell'indirizzo.
Le e-mail respinte possono essere una seccatura. Non solo ti fanno perdere tempo, ma possono anche danneggiare la tua reputazione di mittente. Questo articolo ha fornito un elenco di alcuni dei modi migliori per evitare di essere rimbalzati. Per semplificare le cose, offriamo uno strumento chiamato Easy Email Verification. Può aiutarti a verificare rapidamente e facilmente i tuoi indirizzi email per assicurarti che siano validi e non vengano respinti.